Salerno, bando da 9 milioni per impianti fotovoltaici nel campus universitario di Fisciano
Procedura ristretta. Le domande di partecipazione dovranno pervenire ell’ente entro il 28 aprile
opere di efficientamento energetico nel campus di Fisciano. L’Università di Salerno promuove la realizzazione di impianti fotovoltaici per 9 milioni di euro. La gara è divisa in due lotti: uno, da 4,5 milioni, riguarda la centrale tecnologica e il parcheggio studenti ingresso Nord, il secondo, da 4,4 milioni, il parcheggio studenti terminal bus, parcheggio studenti edifici F2 e F3, parcheggio zona mensa, parcheggio zona rettorato.
I campus di Fisciano e Baronissi (medicina) impegnano una superficie complessiva di un milione e trecentomila metri quadrati, di cui quasi centomila risultano coperti. Questi numeri danno un’idea di quale può essere la richiesta di energia elettrica e termica per l’esercizio di complessi di tali dimensioni. Per esempio, il consumo annuale di energia elettrica è stato pari a circa 11mila MWh negli ultimi due anni.
Per fronteggiare tali consumi, sono stati attuati diversi interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili e per rendere i campus parzialmente autonomi:
tetti fotovoltaici, solare termico, impianti di cogenerazione e solar cooling.